Lo stemma ed il nome dell' associazione
Nel 1993, quando si trasferì qui in zona, il M° Iwasa Sei fondò la SHITOKAI DOLOMITI, aprendo la propria scuola a Fiera di Primiero e successivamente anche a Feltre.
Lo stemma della Società aveva allora i colori della Provincia di Belluno, il giallo e il blu, su cui spiccavano le Tre cime di Lavaredo, che simboleggiano le Dolomiti.
Il nome Shitokai dichiara lo stile che pratichiamo, lo Shito Ryu, per distinguerlo dagli altri.
Occorre ricordare che lo stile più diffuso in Italia era lo Shotokan.
In questi 20 anni però, grazie all’autorevolezza e competenza del M° Iwasa si è verificato qualche cambiamento, infatti lo Shito Ryu gode oggi nella nostra federazione di grande considerazione.
Una nuova svolta si è avuta nel 2011, quando è venuto a mancare il M° OGASAHARA, già maestro di Iwasa Sei.
È stato allora che quest’ultimo ha deciso di cambiare il nome della società in KENSHUKAI, dal nome dell’associazione cui egli apparteneva quando praticava il Karatè in Giappone, e che era stata a sua volta fondata nel 1956 proprio dal M° Ogasahara.
Per non dimenticare l’insegnamento e la figura di questo grande maestro e per mantenere vivo il legame fondante con la tradizione, Iwasa fonda nel 2012 l’Associazione Ogasaharaha Shito Ryu e adotta il nome e lo stemma che conosciamo oggi.
Il Feltrino vi viene ricordato dal colore granata, su cui spiccano ancora le Tre cime, sormontate dal simbolo dello Shito Ryu che si innalza come un sole.
Lo stemma della nostra Società è un simbolo di appartenenza, apprezziamolo e indossiamolo con orgoglio, così come insegna il nostro Maestro, consapevoli di far parte di un grande cammino.